La Scuola dell'Infanzia

La Scuola

La nostra metodologia basa le sue modalità di formazione in continuità con le Nuove Indicazioni per il Curricolo della Scuola dell'Infanzia, come stabilito dalla riforma del ministro della Pubblica Istruzione, per cui nella scuola dell'infanzia la finalità perseguita è lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e della cittadinanza. Viene rivolta particolare attenzione alla relazione con la famiglia, essendo indiscutibile che solo la sinergia tra quest'ultima e la scuola può promuovere in modo armonico lo sviluppo del bambino. Le attività educative, in linea con quanto previsto nel progetto educativo per la Scuola dell'Infanzia , prevedono percorsi originali di ricerca che sappiano coinvolgere il bambino in forma progressivamente più autonoma e riflessiva sul piano cognitivo e relazionale, portandolo a rafforzare maggiormente il rapporto con i coetanei rispetto a quello con gli insegnanti. Questi ultimi assumono in questa fase prevalentemente un ruolo di "mediatori" e di "organizzatori" di conoscenze e di esperienze.